Home arrow Passate edizioni arrow Storico edizioni arrow 2002 - 02°edizione
2002 - Seconda edizione

Tra i vari brani giunti all’Associazione Festival Tricolore, provenienti da diverse parti d’Italia, ne sono stati selezionati 12, che hanno concorso nella sezione a “Tema libero”, nelle due serate del 7 e 8 giugno 2002.

Mentre, nella sezione “Patriottica”, tra le dieci canzoni che hanno concorso, la Commissione giudicatrice ne ha ammesse solo due.

Classifica Titolo del brano Interpreti Autori

Prima Il giro del mondo Ilaria Zagarese Papaccioli-Casaburi

Seconda Tommy Rock Cristina Cerrato Bigi-Mazzanti (RE)

Terza Nella notte serena Chiara Russomanno Francesco Cavuoto

di Benevento

Sezione “Patriottica”

Prima Simbolo a colori Chiara Malagoli F.Poli di Reggio E.

Seconda Il Vessillo italiano Anastasia Fiumarella F.Poli di Reggio E.

Il Premio Simpatia è stato attribuito al bambino Alessio Belfiore di Milano, con il brano Appello al Mondo di Massimo Curzio di Milano.

Il Premio per la migliore interpretazione ad Anastasia Fiumarella (10 anni) di Roma.

Il Premio per il miglior testo è stato attribuito alla canzone dal titolo Nella notte serena, scritta dal Maestro Francesco Cavuoto.

Il Premio della critica è stato consegnato alla bambina Maria Ponzoni (9 anni) di Rubiera (Reggio Emilia), che ha interpretato il brano Ndrin ndrin, vado in bicicletta, scritta dal Maestro Francesco De Diego di Roma.

Ospiti: Alberto Zini (15 anni) studente di clarinetto; Benedetta Damiano (14 anni) studentessa di sax e clarinetto; il saxofonista Paride Sforza, di Ferrara e la cantante-insegnante Manuela Golser, di Trento, già cantante dell’orchestra di Hanghel Gualdi.

Ha presentato il Festival Enrico Gualdi di Radio Bruno (Modena).

La Giuria era composta da bambini e adulti.